0
0
0
s2sdefault

Il Decreto Legislativo del 3 Aprile 2006 n. 152 (Norme in materia ambientale) pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 88 del 14/04/2006, è entrato in vigore il 29 Aprile 2006.

L'articolo 287 stabilisce che: "Il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW deve essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato da una autorità individuata dalla legge regionale, la quale disciplina anche le opportune modalità di formazione nonché le modalità di compilazione, tenuta e aggiornamento di un registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici. I patentini possono essere rilasciati a persone aventi età non inferiore a diciotto anni compiuti. Il registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici è tenuto presso l'autorità che rilascia il patentino o presso la diversa autorità indicata dalla legge regionale e, in copia, presso l'autorità competente e presso il comando provinciale dei vigili del fuoco.

Scarica qui il D.Lgs. 152/2006

 

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di formare conduttori di impianti termici al fine del conseguimento del patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici di potenza superiore a 232 Kw.

Il conduttore ha il compito di:

  • svolgere attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kw;
  • applicare procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione, intervenendo, quando necessario sugli strumenti di regolazione.

In particolare, il conduttore dovrà acquisire competenze techiche che gli consendano di essere in grado di:

  • condurre e gestire l’impianto termico;
  • controllare la funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti;
  • compilare la reportistica e la documentazione a supporto dell’intervento effettuato;
  • interpretare eventuali segnali di malfunzionamento dell'impianto.

Contenuti

  • MODULO 1 – INTRODUZIONE LEGISLATIVA
  • MODULO 2 – BASI TEORICHE
  • MODULO 3 – DOCUMENTI E CONTROLLI
  • MODULO 4 – GENERATORI E IMPIANTI
  • MODULO 5 – CONDUZIONE E CONTROLLO, MANUTENZIONE

Durata del corso

75 ore (in videoconferenza sincrona)

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti conduttori di impianti termici che desiderino acquisire il certificato di abilitazione obbligatorio (patentino) per la conduzione di impianti di riscaldamento di potenza superiore a 232 KW (200.000 kcal/h), ai sensi dell’art. 287 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152.

Requisiti di accesso al corso

Compimento del 18° anno di età

Requisiti di ammissione all’esame

Frequenza di almeno l'80% del monte ore delle lezioni.

L'esame sarà condotto da una Commissione Provinciale. Il superamento dell’esame è condizione per l’ottenimento del PATENTINO DI ABILITAZIONE alla conduzione di impianti termici superiore a 232 kW, ai sensi dell’art. 287 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152.

Opportunità di Lavoro

Il corso è rivolto a coloro che intendono conseguire l'Abilitazione alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW (232 Kw).

 

ATTESTAZIONE

 

Validità del Certificato

Il patentino di 2° grado non necessita di rinnovi e dura per tutto il periodo in cui il titolare è attivo.

Il patentino è nominale e segue il titolare, non è legato alla ditta che eventualmente ha contribuito alla formazione del proprio personale interno.

 

 ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Contatto

Tel. +39 0823.154.76.21 - Cell. +39 371.159.49.48 (anche WhatsApp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stato

Iscrizioni aperte

Termine per l’iscrizione

Entro 7 gg dalla data di inizio corso: venerdì 7 giugno 2024

Note

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO (specificando il titolo nell'oggetto del messaggio)

 

Scopri quando il corso è in programmazione: clicca qui


Partners

 
 
 
 

News

Vedi tutti

Corsi in Partenza

Vedi tutti

Newsletter

Calendario

loader